A chi è rivolto
I Servizi Demografici comprendono gli uffici che si occupano del controllo della popolazione: tengono e aggiornano il registro di popolazione, che comporta le tempestive registrazioni del movimento demografico dei cittadini che risiedono nel Comune, rilasciano le relative certificazioni; tengono e aggiornano i registri di Stato Civile (cittadinanza, nascita, matrimonio, morte); tengono e aggiornano le liste elettorali e si occupano delle consultazioni elettorali.
Come fare
L'Ufficiale d'Anagrafe effettua l’iscrizione anagrafica nei due giorni lavorativi successivi alla dichiarazione residenza (modulo reperibile in formato word o pdf editabile nella sezione MODULISTICA qui sopra link) e successivamente provvede ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti, tramite gli accertamenti preposti dalla Polizia Locale.
Cosa serve
Alla dichiarazione di residenza, va allegato, per ogni componente:
- carta d'identità o carta d'identità elettronica;
- codice fiscale;
- patente
- per i cittadini COMUNTARI, fare riferimento all'allegato Ministeriale B (reperibile sempre nella sezione modulistica)
- per i cittadini EXTRAUE, fare riferimento all'allegato Ministeriale A (reperibile sempre nella sezione modulistica)
Cosa si ottiene
Gli effetti giuridici delle iscrizioni anagrafiche hanno inizio dalla data di presentazione della dichiarazione. Tuttavia, se gli accertamenti danno esiti negativi, l'Ufficio Anagrafe interrompe il procedimento e invia una comunicazione al richiedente, che potrà replicare presentando memorie o documenti utili all'istruttoria.
Procedure legate all'esito
In caso di false dichiarazioni viene informata l’autorità giudiziaria. Si ricorda che chi dichiara il falso a un pubblico ufficiale decade dai benefici e incorre in sanzioni penali.
Tempi e scadenze
Presentati tutti i documenti obbligatori per legge, il cambio di residenza avviene con iscrizione prelinare entro 48 ore lavorative.
Seguiranno poi i successivi accertamenti, e comunque la pratica si chiuderà entro 45 giorni, salvo sospensioni di termini per richieste di presentazione integrazioni.
Accedi al servizio
contatta l'ufficio per maggiori informazioni:
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
- Modulistica Art. 36
- Dichiarazione accettazione delega celebrazione matrimonio
- Richiesta estratto per riassunto (o sunto) atti di Stato Civile
- Informativa privacy per la modulistica destinata all'ufficio dello stato civile ai sensi gdpr 2016/679
-
Vedi altri 22
- Dichiarazione di residenza fino a 4 componenti (in formato word)
- Dichiarazione sosta atto di notorietà eredi
- Dichiarazione di trasferimento all'estero
- Richiesta accesso atti
- Dichiarazione sostitutiva titolo occupazione immobile ove si richiede la residenza
- Dichiarazione di residenza - Allegato A : documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Euro
- Dichiarazione di residenza 5 componenti (in formato word)
- Dichiarazione di residenza (in formato pdf editabile) - allegare C.I. o CIE C.F. patente per ogni cmp (per extra UE documento di soggiorno valido)
- Informativa privacy per la modulistica destinata all'ufficio anagrafe ai sensi gdpr 2016/679
- Delega al rilascio CIE minore valida per l'espatrio per il genitore impossibilitato a presenziare al rilascio
- Allegato B ministeriale alla dichiarazione di residenza (per cittadini Comunitari)
- Allegato A ministeriale alla dichiarazione di residenza (per cittadini Extra UE)
- Dichiarazione sostitutiva per avvio separazione consensuale o cessazione degli effetti civili/scioglimento matrimonio art.12 D.L. 132/2014
- Dat
- Linee guida Cittadinanza Jure Sanguinis
- Istanza cittadinanza Jure Sanguinis
- Richiesta copia integrale Atto di Stato Civile
- Domanda celebrazione matrimonio con rito civile c/o sala consiglio
- Matrimoni tariffe celebrazione
- Richiesta trascrizione provvedimento straniero di divorzio extra U.E
- Assegnazione nome al neonato
- Richiesta pubblicazione di matrimonio