Cambio di residenza

  • Servizio attivo

Cambio di residenza del comune di Magreglio


A chi è rivolto

I Servizi Demografici comprendono gli uffici che si occupano del controllo della popolazione: tengono e aggiornano il registro di popolazione, che comporta le tempestive registrazioni del movimento demografico dei cittadini che risiedono nel Comune, rilasciano le relative certificazioni; tengono e aggiornano i registri di Stato Civile (cittadinanza, nascita, matrimonio, morte); tengono e aggiornano le liste elettorali e si occupano delle consultazioni elettorali.

Come fare

L'Ufficiale d'Anagrafe effettua l’iscrizione anagrafica nei due giorni lavorativi successivi alla dichiarazione residenza (modulo reperibile in formato word o pdf editabile nella sezione MODULISTICA qui sopra link) e successivamente provvede ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti, tramite gli accertamenti preposti dalla Polizia Locale.

Cosa serve

Alla dichiarazione di residenza, va allegato, per ogni componente:

  • carta d'identità o carta d'identità elettronica;
  • codice fiscale;
  • patente
  • per i cittadini COMUNTARI, fare riferimento all'allegato Ministeriale B (reperibile sempre nella sezione modulistica)
  • per i cittadini EXTRAUE, fare riferimento all'allegato Ministeriale A (reperibile sempre nella sezione modulistica)

Cosa si ottiene

Gli effetti giuridici delle iscrizioni anagrafiche hanno inizio dalla data di presentazione della dichiarazione. Tuttavia, se gli accertamenti danno esiti negativi, l'Ufficio Anagrafe interrompe il procedimento e invia una comunicazione al richiedente, che potrà replicare presentando memorie o documenti utili all'istruttoria.

Procedure legate all'esito

In caso di false dichiarazioni viene informata l’autorità giudiziaria. Si ricorda che chi dichiara il falso a un pubblico ufficiale decade dai benefici e incorre in sanzioni penali.

Tempi e scadenze

Presentati tutti i documenti obbligatori per legge, il cambio di residenza avviene con iscrizione prelinare entro 48 ore lavorative.

Seguiranno poi i successivi accertamenti, e comunque la pratica si chiuderà entro 45 giorni, salvo sospensioni di termini per richieste di presentazione integrazioni.

Accedi al servizio

contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 09/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto