Sezione dedicata alla “Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti” come previsto dalla deliberazione ARERA 444 del 31 ottobre 2019 (https://www.arera.it/it/docs/19/444-19.htm) in riferimento ai contenuti informativi minimi, organizzati in modo tale da favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza.
b) Recapiti dei gestori
Tariffe e rapporti con gli utenti
P.Iva / C.Fiscale 00571550136
Indirizzo Piazza Municipio, 2 - 22030 Magreglio (CO)
Telefono 031/965119 int. 3
E-mail ragioneria@comune.magreglio.co.it
Sito web www.comune.magreglio.co.it
Orari ufficio Riceve solo su appuntamento, da richiedere telefonando dal lunedì al venerdì dalla ore 09:00 alle ore
Raccolta e trasporto rifiuti
P.Iva / C.Fiscale 82002800132
Indirizzo Via Vittorio Veneto, 16 - 22035 Canzo (CO)
Telefono 031 377888
E-mail ufficio.rsu@cmtl.it
Sito web https://www.cmtl.it/cmtl/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idservizio/20002
Orari ufficio
Spazzamento e lavaggio strade
P.Iva / C.Fiscale 00571550136
Indirizzo Piazza Municipio, 2 - 22030 Magreglio (CO)
Telefono 031/965119 int. 4
E-mail uff.tecnico@comune.magreglio.co.it
Sito web www.comune.magreglio.co.it
Orari ufficio Riceve solo su appuntamento, da richiedere telefonando il martedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00 al
c) Invio reclami
Avvisi e informazioni
>> Vai alla pagina
d) Calendario e orari raccolta rifiuti
Avvisi e informazioni
(nei quali è severamente vietato abbandonare i rifiuti all'esterno delle campane - i trasgressori vengono sanzionati essendo le aree sottoposte a videosorveglianza):
- R.S.U.: Via Menaresta, Via Ex Militari Italiani Internati
- PLASTICA: Via Menaresta
- CARTA: Via Menaresta
- VETRO: Campane piazzale Sporting Club, via Milano incrocio con via Diaz, via Romeo, Via Ex Militari Italiani Internati
- PILE: Contenitori via Adua (strada provinciale)
- FARMACI: Contenitori presso la farmacia comunale
- VESTITI, INDUMENTI: Piazzale Sporting Club
- RAEE (Rifiuti Elettrici ed Elettrodomestici): Prenotazioni presso gli uffici comunali entro le ore 12:00 del 3° giovedì del mese (o anticipato al 2° quando il 3° martedì del mese è festivo).
- RITIRO: porta a porta il 4° martedì del mese (o anticipato al 3° quando il quarto è festivo)
- VERDE, INGOMBRANTI, LEGNO, METALLO, NEON, TONER, OLI ESAUSTI, BATTERIE, VERNICI: MINI CENTRO RACCOLTA di BARNI sito in Via Cristoforo Colombo - Nel periodo estivo vi sono più aperture, consultare il calendario per il dettaglio.
Aperto come da calendario
e) Campagne straordinarie di raccolta rifiuti
Avvisi e informazioni
f) Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto.
Allegati
g) Carta della qualità del servizio
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all’articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Allegati
Carta della qualità del servizio di gestione integrata rifiuti urbani
h) Percentuale di raccolta differenziata
Grafico 1) Andamento della percentuale di raccolta differenziata
Grafico 2) Andamento della produzione di rifiuti prodotta/differenziata
i) Calendario e orari spazzamento/lavaggi strade
Avvisi e informazioni
j) Regole di calcolo della tariffa
Avvisi e informazioni
k) Eventuali riduzioni della tariffa
Avvisi e informazioni
Riduzioni della Tariffa della TARI per le utenze domestiche
- Alle utenze domestiche che abbiano avviato il compostaggio dei propri scarti organici ai fini dell’utilizzo in sito del materiale prodotto, nel rispetto delle norme previste dal regolamento di igiene urbana, si applica una riduzione del 20% della quota variabile. La riduzione è subordinata alla presentazione, entro il 31 gennaio di ogni anno, di apposita istanza, attestante di aver attivato il compostaggio domestico in modo continuativo nell’anno precedente e corredata dalla documentazione attestante l’acquisto / il possesso dell’apposita compostiera.
Riduzioni della Tariffa della TARI per le utenze non domestiche
La quota variabile della tariffa dovuta dalle utenze non domestiche è ridotta a consuntivo in proporzione alle quantità di rifiuti assimilati che il produttore dimostri di aver avviato al recupero nell’anno di riferimento, mediante produzione ella relativa documentazione probatoria.
- La riduzione fruibile, è pari al rapporto tra la quantità documentata di rifiuti assimilati - con esclusione degli imballaggi secondari e terziari - avviata al recupero e la produzione potenziale prevista dalle delibere tariffarie.
- La riduzione deve essere richiesta annualmente dall’interessato, compilando l’apposito modulo, entro il 12 28 febbraio dell’anno successivo e comunque entro i termini di approvazione delle tariffe, consegnando la documentazione indicata al comma 1.
- Per ottenere la riduzione gli interessati dovranno produrre preventivamente la documentazione attestante il possesso delle attrezzature per il compostaggio e la loro installazione e successivamente, ogni anno, fornire entro il 28 febbraio e comunque entro i termini di approvazione delle tariffe.
Riduzioni della tariffa della TARI per inferiori livelli di prestazione del servizio
- Il tributo è dovuto nella misura del 20% della tariffa nei periodi di mancato svolgimento del servizio di gestione dei rifiuti, ovvero di effettuazione dello stesso in grave violazione della disciplina di riferimento, nonché di interruzione del servizio per motivi sindacali o per imprevedibili impedimenti organizzativi che abbiano determinato una situazione riconosciuta dall'autorità sanitaria di danno o pericolo di danno alle persone o all'ambiente. (comma 656, art. unico Legge 147/2013).
l) Delibere approvazione tariffe
Avvisi e informazioni
m) Regolamento TARI
Avvisi e informazioni
Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 09 del 30/06/2020 è stato approvato il regolamento per la disciplina della TARI- tassa sui rifiuti.
Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 20 del 04/08/2014 è stato approvato il regolamento per l’applicazione dell'Imposta Unica Comunale (IUC)
n) Modalità di pagamento
Avvisi e informazioni
Il versamento della TARI va eseguito esclusivamente mediante il modello di pagamento F24 precompilato, pagabile presso Banche, Poste, Tabaccai abilitati o attraverso i servizi di home banking.
Il contribuente che si trova all'estero non può utilizzare il modello F24, per il pagamento della TARI. ma deve effettuare un bonifico sul codice IBAN c/o BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI LEZZENO : IT 11 S 08618 51410 000000001028 - BIC/SWIFT: ICRAITRRH60 intestato a Comune di Magreglio - causale: "codice fiscale dell’intestatario – TARI. – Tassa sui rifiuti anno _____". Se il contribuente è all'estero ma ha un conto corrente in Italia può comunque effettuare il pagamento dell'F24 tramite i servizi di home banking.
Il cod. tributo presente nel modello F24 è il 3944: “TARI – tassa sui rifiuti – art. 1, c. 639, L. n. 147/2013”
Il mancato o parziale pagamento entro le scadenze indicate nell’avviso comporterà l’applicazione delle sanzioni di Legge pari al 30% di ogni importo non versato da irrogare mediante apposito avviso di accertamento, con aumento di spese e interessi a carico del contribuente.
Il contribuente ha la possibilità, attraverso l’istituto del “ravvedimento operoso”, di regolarizzare in via spontanea, con consistente riduzione delle sanzioni, le violazioni ed omissioni connesse agli obblighi di versamento e di dichiarazione - prima che le stesse siano constatate o siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche od altre attività amministrative di accertamento di cui il contribuente abbia avuto formale conoscenza.
Per il pagamento del ravvedimento si utilizza il modello F24, previsto per i versamenti ordinari, versando le sanzioni e gli interessi unitamente alla tassa dovuta, col medesimo codice tributo (3944 - TARI. Tassa sui rifiuti) e barrando la casella “ravv”.
o) Scadenze per il pagamento
Avvisi e informazioni
L'ufficio Tributi invierà, ogni anno, ai contribuenti un avviso di pagamento con allegato il modello F24 precompilato con l'importo da versare. Il contribuente è tenuto a verificare la correttezza dei dati contenuti nell'avviso di pagamento, provvedendo a comunicare eventuali discordanze per l'aggiornamento della propria situazione tributaria all’ufficio tributi.
Il Comune ha stabilito, per l’anno 2020 che il versamento della Tari sarà effettuato in 2 rate utilizzando i modelli F24 che saranno inviati con le seguenti scadenze:
- Prima rata, con scadenza fissata il 31 ottobre 2020;
- Seconda rata, con scadenza 30 novembre 2020;
Per le successive annualità, consultare la delibera relativa.
N.B.: Il mancato ricevimento dell’avviso non esime in alcun caso il contribuente dall’obbligo di pagamento della tassa alle date sopra indicate.
Ai sensi dell'art. 18 del Regolamento TARI, in caso di mancato versamento di una o più rate alle date stabilite, il Comune provvede a notificare al contribuente, anche a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, pec o altra modalità di notifica telematica prevista dalla normativa vigente, un sollecito di pagamento, dando un termine non inferiore ai 30 giorni per effettuare il versamento della tassa non versata e delle spese di notifica.; in caso di inadempimento, il Comune procede ai sensi di quanto previsto dai commi da 792 a 804 della legge 27/12/2019, n. 160 e dell’apposito Regolamento per la riscossione coattiva delle entrate comunali
Il modello dell'avviso di pagamento, in caso di mancato recapito, può essere:
- richiesto tramite posta elettronica all’indirizzo: ragioneria@comune.magreglio.co.it
p) Informazioni per omesso/ritardo pagamento
Avvisi e informazioni
Sanzioni e interessi
- Per l’omessa presentazione della dichiarazione, entro i termini di cui all’art. 8, si applica la sanzione amministrativa del 100 per cento del tributo dovuto, con un minimo di euro 50.
- Se la dichiarazione è infedele si applica la sanzione amministrativa del 75 per cento della maggior somma dovuta, con un minimo di 50 euro.
- Se l’omissione o l’errore attengono ad elementi non incidenti sull’ammontare del tributo, si applica la sanzione amministrativa di euro 100,00. La stessa sanzione si applica per le violazioni concernenti la mancata esibizione o trasmissione di atti e documenti, ovvero per la mancata restituzione di questionari di cui all’art. 17 comma 2 nei sessanta giorni dalla richiesta o per la loro mancata compilazione o compilazione incompleta o infedele.
- Le sanzioni previste per l’omessa ovvero per l’infedele dichiarazione sono ridotte alla misura stabilita dagli articoli 16 e 17 del Decreto Legislativo n. 472 del 1997 se, entro il termine per ricorrere alle commissioni tributarie, interviene adesione del contribuente con il pagamento del tributo, se dovuto, e della sanzione e degli interessi.
- La contestazione della violazione non collegata all’ammontare del tributo deve avvenire, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è commessa la violazione.
- In caso di omesso o insufficiente versamento del tributo risultante dalla dichiarazione, si applica l’art. 13 del Decreto Legislativo 18 dicembre 1997, n. 471.
- A seguito di violazioni sulle somme dovute per il tributo, si applicano gli interessi annui nella misura del saggio di interesse legale, con maturazione giorno per giorno, con decorrenza dal giorno in cui sono divenuti 14 esigibili.
q) Procedura per segnalazione errori importi
Avvisi e informazioni
>> Vai alla pagina
Art. 21 - Regolamento per la disciplina della tassa sui rifiuti (TARI)
Rimborsi, compensazioni e importi minimi
- Il rimborso delle somme versate e non dovute deve essere richiesto dal contribuente entro il termine di cinque anni dal giorno del versamento, ovvero da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione. Il rimborso viene effettuato entro centottanta giorni dalla data di presentazione dell’istanza.
- Sulle somme rimborsate spettano gli interessi legali, con decorrenza dalla data dell’eseguito versamento.
- Il contribuente titolare di un credito tributario nei confronti del Comune può richiedere di effettuare il pagamento di quanto dovuto a titolo di Tari mediante compensazione del credito. L’istanza deve essere presentata entro il termine di scadenza del pagamento.
- Ai sensi dell’art. 1, comma 168, l. 296/2006, non si procede al versamento in via ordinaria e al rimborso per somme inferiori a euro 12.00 per anno d’imposta, ad esclusione della tariffa giornaliera dove viene stabilito l’importo minimo pari ad euro 2,00.
r) Documenti di riscossione online
Avvisi e informazioni
s) Comunicazioni ARERA
Collegamenti utili
t) Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
Avvisi e informazioni
DITTA MASCIADRI (ditta ritiro porta a porta) 800.855.330
u) Posizionamento della gestione matrice schemi
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'articolo 3 del TQRI.
v) Standard generali di qualità di competenza del gestore
Gli standard generali di qualita' di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente, e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
w) Tariffa media applicata alle utenze domestiche
La tariffa media applicata alle utenze domestiche del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
x) Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi
Modalità e termini per l’accesso alla rateizzazione degli importi.
y) Modalità e termini per la presentazione delle richieste
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
Pagina aggiornata il 20/06/2024