Descrizione
Gentili Cittadini,
l'applicazione del Regolamento (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo, della Circolare del Ministero dell'Interno n. 76/2025, e della Circolare a chiarimento DAIT n.8/2026 del 02-02-2026, rendono le carte di identità cartacee non più valide dal 3 agosto 2026, indipendentemente dalla scadenza riportata sul documento stesso, in Vostro possesso.
Sono in corso di spedizione a mezzo posta presso i propri domicili, gli avvisi per ogni singolo nostro cittadino in possesso di documento cartaceo, riportante le indicazioni che di seguito vengono riassunte, al fine di agevolarvi il rinnovo dei Vostri documenti:
Si può procedere al rinnovo o presentandosi presso gli uffici comunali, nei normali giorni ed orari di apertura dell'ufficio anagrafe:
- lunedì e venerdì dalle 09:00 alle 11:00
- mercoledì dalle 09:00 alle 12:00
Inoltre, per agevolare i cittadini, sono state disposte le seguenti aperture straordinarie:
- giovedì dalle 15:00 alle 16:00 (solo su appuntamento)
- sabato dalle 09:00 alle 11:00 (solo su appuntamento).
Per ottenere il rilascio di un nuovo documento è sempre necessario presentarsi con:
- Fototessera in formato cartaceo, o su supporto usb ma conforme alla normativa;
- Tessera sanitaria (Codice fiscale);
- Carta d’identità precedente (in caso di furto o smarrimento è necessario procedere a denuncia presso una Stazione di Carabinieri e presentarsi con la denuncia a sportello in alternativa al documento);
- carta di credito/debito per il pagamento di € 22,00 a mezzo POS.
In caso di cittadino minore: è necessaria la presenza di entrambi i genitori, muniti di documento di identità valido, affinchè esprimano il proprio assenso al rilascio della carta d’identità valida per l’espatrio nei Paesi consentiti, in caso di impossibilità a presentare entrambi i genitori, è possibile chiedere il modulo di delega all'indirizzo email anagrafe@comune.magreglio.co.it per consentire il rilascio alla presenza anche di un solo genitore.
Al momento del rinnovo la carta d'identità cartacea verrà annullata, e verrà rilasciato un attestato provvisorio valido solo sul territorio Nazionale. La nuova CIE verrà trasmessa (entro 10 giorni lavorativi) tramite Raccomandata da Poste Italiane e potrà essere recapitata al proprio indirizzo di residenza o presso gli uffici comunali, a vostra scelta.
Per chiarimenti, o per fissare l'appuntamento nei giorni riservati allo stesso, è possibile contattare l'ufficio anagrafe al 031/965119 int. 2 dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00 o mandare un'email all'indirizzo anagrafe@comune.magreglio.co.it .