Descrizione
Cosa cambierà?
Innanzitutto non vi sarà più da presentarsi in ufficio per consegnare il modulo per l'iscrizione, nè per effettuare i pagamenti, in quanto saranno esclusivamente con avviso PagoPA che vi manderà a mezzo e-mail l'ufficio preposto. Ciò comporterà automaticamente anche la soppressione della possibilità di pagare a mezzo bonifico bancario.
Ciò si è reso necessario per adeguarsi innanzitutto agli standard normativi, ed evitare altresì i ritardi nei pagamenti, il tutto volto a snellire, il più possibile, il servizio. Infatti l'istanza avverrà analogamente a quanto già si effettua dai genitori per iscrivere i propri figli ai vari percorsi di studi, e potrà essere effettuata a qualunque ora, comodamente da casa, senza dover rispettare giorni ed orari di apertura degli uffici. Inoltre si riceverà all'e-mail inserita dall'utente, una conferma dell'avvenuta protocollazione telematica dell'istanza stessa.
L'istanza a questo punto verrà esaminata ed accettata (o rifiutata se non conforme al regolamento), direttamente dagli uffici.
Come funzionerà?
Dall'homepage del sito istituzionale del Comune di Magreglio, l'utente (genitore) dovrà accedere al pulsante CITTADINO tramite la barra blu in alto ed entrare con la propria identità digitale SPID, CIE, TS-CNS. Una volta eseguito l'accesso, cliccare sulla voce “SCUOLA, NIDO E SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE” e si troverà nella sezione dell’iscrizione al trasporto scolastico. Lì troverà i campi da compilare (o controllare se già acquisiti dall'anagrafe locale) per effettuare la domanda telematica, ed avrà altresì dei file come supporto alla compilazione.
Si ricorda infine che le iscrizioni si effettuano sempre dal 1^ al 31 agosto di ogni anno.