Descrizione
BENEFICIARI:
Piccole e micro imprese in ambito commerciale e artigianale (a titolo esemplificativo: attività di commercio al dettaglio, attività di pubblici esercizi - bar, ristoranti, ecc., attività di ricezione, imprese artigiane, piccoli imprenditori, aziende agricole), identificate come di seguito dalla compresenza dei seguenti requisiti:
- svolgono attività economiche attraverso un’unità operativa ubicata nel Comune di Magreglio;
- sono in possesso di partita IVA;
- sono regolarmente costituite e iscritte al Registro delle Imprese;
- sono attive al momento della domanda;
- non sono in stato di liquidazione o di fallimento e non sono soggette a procedure di fallimento o di concordato preventivo.
AMBITO DI APPLICAZIONE:
- Spese di gestione.
- Iniziative che agevolino la ristrutturazione, l’ammodernamento, l’ampliamento per innovazione di prodotto e di processo di attività artigianali e commerciali, incluse le innovazioni tecnologiche indotte dalla digitalizzazione dei processi di marketing on line e di vendita a distanza, attraverso l’attribuzione alle imprese di contributi in conto capitale ovvero l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’acquisto di macchinari, impianti, arredi e attrezzature varie, per investimenti immateriali, per opere murarie e impiantistiche necessarie per l’installazione e il collegamento dei macchinari e dei nuovi impianti produttivi acquisiti.
È esclusa ogni altra voce non ricompresa nell’elenco delle voci finanziabili come previste dal Decreto del 24 settembre 2020.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:
- Per la concessione del contributo a fondo perduto i soggetti interessati presentano una istanza al Comune con l’indicazione del possesso dei requisiti definiti dagli Articoli 4 e 5, secondo utilizzando esclusivamente la modulistica allegata parte integrante e sostanziale del presente bando.
- L’istanza deve essere inviata esclusivamente:
- a mezzo PEC all’indirizzo del Comune di Magreglio comune.magreglio@legalmail.it ;
- direttamente al protocollo comunale, dietro appuntamento telefonico.
In entrambe le modalità la domanda dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 21 dicembre 2024.
- Altre modalità di invio comportano l’esclusione della candidatura.
- A pena di nullità, la domanda dovrà essere regolarmente sottoscritta dal titolare dell’impresa, nel caso di ditta individuale, o dal legale rappresentante in caso di società, compilando entrambi gli allegati A e B.
- Pena l’esclusione, la domanda, redatta in esclusivamente utilizzando la modulistica allegata, dovrà essere corredata da:
- documento di riconoscimento in corso di validità del titolare dell’impresa, nel caso di ditta individuale, o dal legale rappresentante in caso di società;
- una relazione contenente la descrizione delle iniziative per le quali si richiede il finanziamento. Nella medesima relazione dovrà anche essere data evidenza della riduzione o sospensione dell’attività lavorativa (ove ricorra il caso) ed eventualmente corredata da fatture ove si chiedano contributi per fronteggiare a spese pertinenti al bando già sostenute.
- La domanda è resa nella forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione/atto di notorietà ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 ed è soggetta alla responsabilità, anche penale, di cui agli artt. 75 e 76 dello stesso in caso di dichiarazioni mendaci. Il Comune si riserva la facoltà di procedere a controlli a campione in merito alle dichiarazioni rese e di prorogare, sospendere o revocare il presente bando, senza che i partecipanti possano vantare diritti di sorta.
- È ammissibile una sola richiesta di contributo. Qualora risulti inviata più di una domanda, sarà considerata valida l’ultima istanza pervenuta entro i termini che annullerà e sostituirà quella precedentemente inviata.
- Non potranno essere accolte le domande:
- predisposte su modelli difformi dagli Allegati A e B al presente bando;
- presentate con modalità diverse da quanto previsto ai precedenti punti;
- predisposte in maniera incompleta e/o non conforme alle disposizioni di legge e del presente bando, fatta salva la possibilità di integrare documentazione o dare chiarimenti, ove possibile, su richiesta del competente Ufficio;
- non sottoscritte dal legale rappresentante dell’impresa.
- Il Comune non assume responsabilità per eventuali disguidi nella presentazione della domanda dovuti a problemi informatici o telematici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
All'albo l'avviso completo e la modulistica da presentare.